La guida autorizzata è una figura professionale di alto profilo culturale, conseguito con la Laurea e anni di studio concernente archeologia, arte, storia dell’arte, pittura, storia, geografia e altre materie minori.
Per diventare guida turistica si deve superare un esame indetto dall’assessorato del turismo della regione in cui si vorrà esercitare e riguardante tutte le chiese, monumenti, musei, teatri ecc. della città per la quale si vuol diventare guida turistica.
Superato con successo l’esame si ottiene il “patentino”, cioè la licenza per esercitare, quindi si è iscritti all’albo delle guide.
Io sono iscritta all’albo delle guide di Palermo, il mio patentino è il n. 096/082.
La legge italiana riguardante il turismo è molto severa al fine di proteggere i turisti da guide e operatori non autorizzati. Ecco perchè chi non è autorizzato è soggetto a multa dalla polizia municipale, e altrettanto lo sono i turisti che pagano un abusivo per un lavoro che non gli compete.
Il mio suggerimento è: chiedete alla vostra guida di mostrarvi il patentino di guida autorizzata… saprete di essere in buone mani!