Broccoli e fave

Passeggiando nel meraviglioso e colorato mercato di Ballarò,stamattina ho comprato un bel Broccolo e un pò di Fave. 

Il Broccolo è molto amato dai siciliani,produzione locale,ha il colore verde che lo distingue dal broccolo bianco  che si può trovare nel resto d’Italia.

Questo è il tempo dei broccoli , delle fave e dei carciofi..se ne vedono dappertutto nel mercato,il loro colore verde domina in mezzo al colore arancio e giallo degli agrumi.

Una ricetta tipica siciliana è il “MACCO DI FAVE” ovvero una minestra,meglio una crema di fave con un pò di cipolla e magari un pò di pane..cibo tipico della campagna,povero ma molto buono..ecco come si prepara:

ricetta:

metto le fave (secche)  in acqua salata per circa 12 ore ,dopo le colo e le faccio cuocere in un pò d’acqua  e cipolla finemente tritata.A cottura ultimata,  le fave diventano come una crema un pò densa,un “MACCO”,appunto, e quindi servo a tavola con un filo, a crudo,  di ottimo olio siciliano,di Castelvetrano o della zona di Cefalù.

…sapevate che per i romani le FAVE erano la sede delle anime dei defunti?..ecco perchè  in passato per la Festa dei Morti,a Palermo,si regalavano fave e giocattoli ai bambini,cibarsi delle fave voleva dire cibarsi degli antenati per la continuità generazionale.

Volete fare un’esperienza tra cibo e tradizioni palermitane?

Contattatemi sul mio sito www.guidepalermo.com

Vi aspetto.

Raffaella

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Ricette e tradizioni siciliane e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.