Passeggiando nel meraviglioso e colorato mercato di Ballarò,stamattina ho comprato un bel Broccolo e un pò di Fave.
Il Broccolo è molto amato dai siciliani,produzione locale,ha il colore verde che lo distingue dal broccolo bianco che si può trovare nel resto d’Italia.
Questo è il tempo dei broccoli , delle fave e dei carciofi..se ne vedono dappertutto nel mercato,il loro colore verde domina in mezzo al colore arancio e giallo degli agrumi.
Una ricetta tipica siciliana è il “MACCO DI FAVE” ovvero una minestra,meglio una crema di fave con un pò di cipolla e magari un pò di pane..cibo tipico della campagna,povero ma molto buono..ecco come si prepara:
ricetta:
metto le fave (secche) in acqua salata per circa 12 ore ,dopo le colo e le faccio cuocere in un pò d’acqua e cipolla finemente tritata.A cottura ultimata, le fave diventano come una crema un pò densa,un “MACCO”,appunto, e quindi servo a tavola con un filo, a crudo, di ottimo olio siciliano,di Castelvetrano o della zona di Cefalù.
…sapevate che per i romani le FAVE erano la sede delle anime dei defunti?..ecco perchè in passato per la Festa dei Morti,a Palermo,si regalavano fave e giocattoli ai bambini,cibarsi delle fave voleva dire cibarsi degli antenati per la continuità generazionale.
Volete fare un’esperienza tra cibo e tradizioni palermitane?
Contattatemi sul mio sito www.guidepalermo.com
Vi aspetto.
Raffaella